Meno & Più

==> EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI <==

FABRIJAZZ

Le masterclass di FABRIJAZZ si articolano in una serie di seminari tenuti da musicisti di fama nazionale ed internazionale, nella sede di FpM a favore dei soci iscritti e di chi desidera partecipare alle attività offerte dalla nostra associazione. I seminari hanno carattere divulgativo e coprono tipologie di argomenti fruibili sia da principianti che da livelli avanzati.

Dopo la full immersion, le attività didattiche sfociano in concerti, a fine serata, a favore della cittadinanza nella cornice dello splendido chiostro di San Benedetto nel quale iscritti e docenti coadiuvati dalla Big Band “Concordia” si produrranno in performance su standard di repertori jazzistici e non. Le masterclass sono lo strumento ideale per chi vuole partecipare anche ai seminari Estivi del nostro festival di settembre “FABRIJAZZ, fare jazz in Fabriano” una settimana intensiva di lezioni seminari incontri concerti e jam session.


MENO E’ PIU’

 

lamberto_giacinto

Il momento formativo, guidato dai docenti Lamberto di Piero e Giacinto Cistola, toccherà gli argomenti fondamentali nell’esecuzione della musica jazz. Una lezione, quindi, completa sia per chi si avvicina al jazz per la prima volta ma anche per chi ha già una buona padronanza dello strumento e delle tecniche tipiche del linguaggio jazzistico.

Orari:
Mattino: 10.00 – 12.30
Pomeriggio: 15.00 – 18.30
Performance serale: ore 20.00

Programma:
Musica – Linguaggio – Strumento (Mappe Mentali)
– Dagli Armonici alle Cadenze
– La Specie degli Accordi e le geometrie chitarristiche
– L’ispirazione dei pianisti e le upperstructures (ladri di voicing)
–  “Two note voicing” – Meno è Più
–  Linee in movimento
–  Scrivere ed interpretare correttamente le sigle degli accordi
–  Accordo di Settima di Dominante (DOM7) e le sue funzioni
–  Accordo di Settima Diminuita (°7) e le sue funzioni
–  Aree tonali, Riarmonizzazione Diatonica, Cadenze (secondo il Berklee)
– Modal Interchange
–  Gli accordi sulla chitarra (armonizzare per Terze, Quarte, Frammenti di Quarte)
– Armonizzare una melodia
–  Guitar Comping
–  Interplay, questo sconosciuto!!!
–  Guitar Jazz Duo…………..
–  La Pentatonica Maggiore nel Jazz

 

DOCENTI

Lamberto Di Piero

Da molti anni svolge attività didattica come docente di chitarra elettrica e di chitarra jazz presso istituti musicali privati o comunali delle Marche. Nel ’92 e nel ‘95 ha tenuto seminari di improvvisazione jazzistica nell’ambito dei convegni nazionali di studi “Il colore della nuova esperienza” a Serra S. Quirico (AN) ed a S. Vittore di Genga (AN). E’ stato collaboratore di Tomaso Lama nel corso di improvvisazione jazzistica “Fare Jazz” organizzato dall’Istituto Musicale Comunale “Ars Musica” di Chiaravalle (AN), giunto alla diciannovesima edizione, nel quale ora riveste i ruoli di direttore artistico e di docente di chitarra jazz, teoria ed armonia jazz, tecniche dell’improvvisazione. Presso lo stesso Istituto è docente dal 1994 di chitarra elettrica e di musicad’insieme nei corsi ordinari della Scuola. Dal 2010 è docente di armonia e musica d’insieme presso i corsi di improvvisazione estivi di “Arcevia Jazz Feast”. Nel ’99 ha ricoperto il ruolo di docente di tecniche chitarristiche nel corso di formazione professionale per “Addetto alla manutenzione di strumenti musicali” promosso dal Centro Sperimentale di Design di Ancona, corso autorizzato e finanziato dalla Provincia di Ancona e dal Fondo Sociale Europeo. Ha un incarico a tempo determinato come docente di Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo “Imondi Romagnoli” di Fabriano e l’Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto” di Jesi (Istruzione Secondaria di I° grado). Svolge intensa attività concertistica, come chitarrista con le seguenti formazioni stabili: “Orchestra Concordia”, “Careful Trio” (omaggio al noto chitarrista statunitense, Jim Hall), “P.A.L. Jazz trio”, “Di Piero – Carmenati – Severini Jazz Trio”,”F Jazz Quartet”, “Ars Tango Trio/Quartetto”, “Carmenati – Di Piero Jazz Duo”, “Borsini – Di Piero Jazz Duo”, “DP2 Jazz Duo”. Tra le sue attività c’è anche quella di compositore e le sue composizioni fanno parte dei repertori che egli propone con i suoi gruppi.
Nell’88 ha partecipato al festival “Umbria Jazz” con la “Terni Jazz University Big Band” diretta dal M° Bruno Tommaso. Occasionalmente collabora con alcuni gruppi corali polifonici. Nel ’97 Ha realizzato un mini CD di brani originali con il quartetto “Prana IMG”. Con il quintetto “Brincadeira” (gruppo di musica popolare brasiliana) si è esibito nell’ estate 2002 al “Festival Nazionale de l’Unita” di Modena. Nel dicembre 2006 ha in inciso un CD con il “Careful Trio” intitolato, “To Jim”.

 

Giacinto Cistola

Inizio come autodidatta all’età di quindici anni. Nel corso degli anni l’esigenza di approfondire la conoscenza della chitarra cresce con la scoperta di musicisti (Eric Clapton, Jimmy Page, Jimi Hendrix, Frank Zappa) che si esprimono sullo strumento in modo nuovo e incomprensibile per le mie scarse conoscenze e capacità. Il mio primo insegnante N. Diciolla svelandomi i segreti della scala blues mi regala la possibilità di passare ore liete a suonare sui dischi dei signori sopra citati (con Zappa, la cosa non era proprio così semplice). Vado avanti così fino agli anni ’80 quando la scoperta del disco Blue Benson e in particolare il primo brano “Billie’s Bounce” mi fa porre una domanda d’importanza vitale: “perché se questo è blues io non riesco a suonarci una nota?” e così sotto la guida del maestro Juan Sgolastra inizio lo studio del jazz. Partecipo in seguito ai seminari di Joe Diorio, Scott Henderson, Gigi Cifarelli, Umberto Fiorentino, Garrison Feewell e negli anni 2002, 2003, 2004 ad appuntamenti mensili con Fabio Zeppetella. Ho avuto la fortuna di suonare con Massimo Manzi, Maurizio Giammarco, Paolo Fresu, Furio Di Castri, Ada Montellanico, Rita Marcotulli, Franco Cerri, Nicoletta “Lady Bird” Manzini, Flavio Boltro. e collaborare con Mary o’connor sextet, Marche Big Band, Trioism, Soul Farm, Percorsi obliqui. il 12 marzo 2010 ho concluso gli studi del triennio sperimentale di jazz presso il conservatorio di Fermo, discutendo la tesi Bill Evans: l’evoluzione del Trio e le possibili applicazioni chitarristiche. nello stesso anno incido alcune composizioni di Thelonious Monk nel progetto “Monk my Dear”. Insegno presso le seguenti scuole: L.A.M (Laboratorio di Artigianato Musicale) a Martinsicuro (Te), Istituzione Musicale G. Sieber ad Offida (AP), LeArti ad Ascoli Piceno.


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *