Roberto Bisello

Roberto Bisello ha iniziato lo studio della musica all’età  di 10 anni, frequentando lezioni di chitarra; a 14 anni ha intrapreso lo studio della batteria e degli strumenti a percussione con i Maestri Adriano Achei e Leonardo Ramadori.
Nel 2008 si è diplomato con il massimo dei voti in strumenti a percussione, presso il Conservatorio di Perugia “Francesco Morlacchi”, sotto la guida del maestro Domenico Fontana.
Il 28 marzo 2011 ha concluso il Diploma Accademico di secondo livello in strumenti a percussione al conservatorio sopra menzionato, con la votazione di 110/110.

Il 2 Aprile 2015 ha concluso il Diploma Accademico di I livello in Batteria e Percussioni Jazz al Conservatorio di Perugia.Attualmente sta frequentando il secondo anno del Diploma Accademico di secondo livello del corso jazz.

Ha suonato e suona con diverse orchestre classiche: Orchestra Camerata del Titano, Fondazione Pergolesi Spontini, Teatro Regio di Parma, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Orchesta Filarmonica Marchigiana, Orchestra D’armonia città  di Terni, Narni Opera e con alcune orchestre di fiati, tra cui quelle di Norcia e l’ Arcadia Wind Orchestra.

Ha suonato in un gruppo di percussioni sotto la guida del Maestro Gianni Maestrucci, con il quale, nel 2008, ha collaborato all’evento internazionale “Right Profit Guitar Festival” a Città  della Pieve.

Durante lo studio accademico ha frequentato il corso estivo della Berkley a Perugia con i Maestri Ron Savage, Cristiano Micalizzi e Marco Volpe.
Tra il 2002 e il 2004 ha partecipato ad alcune Master Class con Ellade Bandini, Cristiano Micalizzi, Christian Meyer e Roberto Gatto.
Attualmente suona con diversi Gruppi Jazz, Funky e Rock.
Nel 2008 frequenta il seminario di percussioni con il maestro Ney Rosauro, presso l’istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” di Siena.

Nello stesso anno inizia a suonare con la “Tolentino Jazz Orchestra”, diretta dal Maestro Stefano Conforti con il quale attualmente, collabora in diverse situazioni jazz, tra cui gli omaggi a Fred Buscaglione e ad Ennio Morricone, da cui è derivata la registrazione di un disco. Nel 2010, sempre in collaborazione con il maestro Conforti, ha suonato, nel locale “Free Revolution” a Città  di Castello, ad un concerto jazz con Andrea Braido.

Ultimamente ha partecipato a dei concerti jazz, in sestetto con il chitarrista Luca Pecchia a Loro Piceno (Mc) e, con la big band del Conservatorio di Perugia ad Anguillara Romana diretta dal maestro Massimo Bartoletti.

Al momento insegna batteria e percussioni nella scuola comunale Barbarino❠di Fabriano (An),nell’istituto Scuola Toscanini di Matelica ,Scuola di musica inccanto di Muccia (mc) e nella scuola privata “Espressioni” di San Ginesio.

Inoltre, si è classificato primo nella graduatoria d’istituto del Liceo Classico “Francesco Stellutti” di Fabriano, in cui ha insegnato per l’anno accademico 2011/12, batteria e strumenti a percussione nel corso musicale di fascia pre-accademica, in collaborazione con l’Istituto Musicale di Studi superiori “G.B. Pergolesi” di Ancona.Attualmente insegna ai corsi pre-accademici di batteria e percussioni jazz al conservatorio di perugia.